Supporto strategico

Enterprise Risk Management è un approccio che, gestendo l’incertezza insita nei processi di ogni Azienda, supporta il management nel raggiungimento degli obiettivi Aziendali. Il costante monitoraggio di convergenza dei risultati Aziendali agli obiettivi è la chiave per garantire il successo di ogni Azienda. Per tale ragione TWS mette a disposizione dei propri Clienti un cruscotto strategico con ampio utilizzo di KRI/KPI. Il monitoraggio continuo di tali indicatori consente la realizzazione di un sistema “Early Warning”, ossia l’identificazione preventiva / precoce di eventuali scostamenti dei risultati effettivi da quelli attesi. In contrapposizione ad approcci finalizzati alla mera analisi retrospettiva di risultati, la gestione Enterprise costituisce un fattivo strumento di strategia Aziendale in grado di supportare il management nella gestione dei risultati e nella comprensione delle motivazioni di disallineamento rispetto agli obiettivi stabiliti.

L’adozione di automatismi di monitoraggio e gestione riduce l’onere operativo con conseguente risparmio economico immediato per l’Azienda e con una minimizzazione del rischio operativo.

L’approccio adottato prevede inoltre la disponibilità di strumenti di “what-if analysis”, ossia di strumenti che permettano in modo semplice e flessibile al management Aziendale di effettuare simulazioni comparative di diverse strategie di gestione (e.g. modifiche al ciclo produttivo industriale, modifica della campagna commerciale, etc) per valutarne in tempo reale le implicazioni in termini di risultati attesi come supporto per decisioni strategiche di ordinaria o straordinaria amministrazione (e.g. investimenti strategici, modifiche organizzative / produttive). Alcuni esempi di funzionalità del cruscotto strategico:

• Gestione e monitoraggio business performance (Stato patrimoniale, Conto economico, Asset patrimoniali e finanziari)
• Controllo di gestione / monitoraggio budget
• Monitoraggio e gestione CE di prodotto, business unit, Società, gruppo, rete di vendita, etc
• Gestione efficienza / indice di resilienza di prodotto, business unit, singola società, gruppo, rete di vendita, etc
• Gestione e monitoraggio costi di prodotto, business unit, singola Società, gruppo, rete di vendita, etc
• Studi di fattibilità e studi / supporto per market entry